Site icon Parola del tifoso di Giovanni Pisano

Alla scoperta di Khvicha Kvaratskhelia: “il Messi della Georgia”

Alla scoperta di Khvicha Kvaratskhelia: “il Messi della Georgia”

Foto: Twitter Napoli

KVARATSKHELIA – Con l’addio di un capitano come Lorenzo Insigne, il Napoli ha deciso di puntare su un giovane georgiano per la propria fascia sinistra. Quest’ultimo si chiama Khvicha Kvaratskhelia, nasce il 12 Febbraio 2001 a Tbilisi e si presenta in azzurro con la maglia numero 77. Quest’ultimo, nelle amichevoli pre campionato, stupisce da subito i tifosi partenopei con alcune giocate molto interessanti. Visto le aspettative createsi attorno al giovane dal nome impronunciabile, si cercherà di presentarlo al meglio, descrivendo le sue caratteristiche e le sue particolarità.

Foto: Twitter Napoli

Kvaratskhelia (o Kvara, per renderlo più semplice) ha come dote principale il dribbling nello stretto. Al giocatore, infatti, piace molto saltare l’uomo e cercare di accentrarsi per calciare in porta; principalmente con il destro, ma riesce ad usare entrambi i piedi. Non sembra, però, essere uno di quei giocatori troppo innamorati della palla, che trasformano la loro qualità nel dribblare l’avversario in una pecca, perché evitano il gioco con la squadra. Infatti, nonostante la sua voglia di portar palla, il “Messi della Georgia” ha dimostrato di saper fraseggiare con la squadra. Esempi lampanti di ciò sono il gol fatto in amichevole con il Perugia, dove ha creato un fantastico 1-2 con Victor Osimhen e l’assist al bacio contro il Maiorca per Hirving Lozano.

Foto: Sito Eurosport

Una curiosità su Kvara è il calciatore a cui si ispira. Infatti, nonostante venga paragonato per caratteristiche (anche in maniera eccessiva) a Leo Messi, il numero 77 ha dichiarato di essere da sempre un fan di Cristiano Ronaldo. Ecco riportate le sue parole sulla questione:
“Il giocatore a cui mi ispiro? Cristiano Ronaldo. Il 7 è il mio numero preferito, ma era occupato e ho preso due volte il 7”.

Foto: Twitter Manchester United

Mettendo un po’ mano alle statistiche, possiamo analizzare la scorsa annata dove ha giocato per il Rubin Kazan e la Dinamo Batumi. Nel corso della stagione, il calciatore ha realizzato ben 10 gol e 6 assist. Inoltre, ha stupito durante le ultime partite di Nations League con la sua Nazionale, quando era già un giocatore del Napoli. Il georgiano, infatti, ha messo a segno 3 reti e 2 passaggi decisivi in soli 4 match disputati.

Foto: Instagram Kvaratskhelia

Kvaratskhelia ha, però, ancora alcune pecche. In primis: il fisico, come dichiarò anche mister Spalletti nei primi giorni del ritiro di Dimaro:
“Kvara nei test è risultato da un punto di vista fisico che ha bisogno di un po’ di allenamento ma sappiamo bene la sua qualità e siamo abbastanza tranquilli”.
Oltre questo, il calciatore ha alcuni problemi in fase realizzativa. Nonostante i dati dimostrino il contrario, Kvaratskhelia non è un bomber ed alcune volte manca l’impatto con la rete. Entrambe, però, sono caratteristiche migliorabili, soprattutto se si hanno solo 21 anni.

Descritto il calciatore, non possiamo che augurarci che Khvicha Kvaratskhelia possa portare un po’ di freschezza a questo Napoli. Anche perché ad un club in cui Alessandro Zanoli era l’unico “millennial”, un classe 2001 che possa giocare tranquillamente tra i titolari può far solo che bene.

Foto: Twitter “Notizie Calcio Napoli”

Mario De Lucia

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – INSTAGRAM PAROLA DEL TIFOSO

Exit mobile version