Inghilterra pronta alla rivoluzione: gli arbitri indosseranno una bodycam

Fonte foto: sito The FA

Come annunciato dalla Football Association inglese, durante le partite delle leghe minori 100 arbitri saranno equipaggiati di una telecamera che verrà posta al centro del petto così da poter mostrare e poter sentire i dialoghi con i giocatori in campo. Questa sperimentazione servirà a capire l’efficacia del mezzo e successivamente proporre la sua introduzione anche per le leghe maggiori arrivando fino alla Premier League. A seguire il comunicato della FA e le parole dell’amministratore delegato: “Lo scopo della sperimentazione è esplorare se l’uso di bodycam migliora il comportamento dei partecipanti e il rispetto nei confronti degli arbitri nel gioco di base. Entro i primi tre mesi del processo di test, circa 100 arbitri di base indosseranno l’attrezzatura mentre arbitrano partite di calcio di base per adulti. Come parte della sperimentazione, monitoreremo e valuteremo l’impatto delle bodycam sul comportamento nei campionati partecipanti e, se avrà successo, potremmo provare a implementarlo in altri campionati di calcio di base per adulti in Inghilterra durante la stagione 2023-24.”

Mark Bullingham: “Gli arbitri sono la linfa vitale del nostro gioco e ringraziamo l’IFAB per il loro supporto nel permetterci di intraprendere questo nuovo processo di base bodycam, il primo della sua natura a livello globale.

Abbiamo ascoltato il feedback della comunità degli arbitri e speriamo che questo processo abbia un impatto positivo sul comportamento nei loro confronti, in modo che alla fine possano divertirsi ad arbitrare in un ambiente sicuro e inclusivo.”

Alfonso Oliva

Start typing and press Enter to search