Site icon Parola del tifoso di Giovanni Pisano

Investire per riportare il Napoli tra le grandi, la missione affidata alla coppia Spalletti-De Laurentiis

Investire per riportare il Napoli tra le grandi, la missione affidata alla coppia Spalletti-De Laurentiis

Foto: Twitter Napoli

Investire per riportare il Napoli tra le grandi – Manca sempre meno all’inizio della Serie A 2021/22, con il Napoli che punterà a tornare in Champions League dopo due stagioni sottotono. Dunque, per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, De Laurentiis con l’aiuto di Giuntoli, avrà il compito di affidare all’ex Roma, una rosa adatta, composta da calciatori adatti per il gioco dell’allenatore. La sessione di mercato in corso non ha registrato grandi colpi tra le file degli azzurri, per questo motivo, noi di Paroladeltifoso.it, abbiamo deciso di  analizzare ogni singolo reparto degli azzurri, elencando gli innesti e le cessioni che potrebbero servire per costruire un Napoli competitivo e solido per la prossima stagione.

Meret-Ospina, il giovane e l’esperto che difendono i pali azzurri

Dopo due stagioni di alternanza, Meret troverà la continuità tanto cercata, poiché Spalletti ha riposto piena fiducia nei guantoni dell’ex Udinese, eleggendolo portiere titolare degli azzurri. Dunque, Ospina si trova un passo indietro nelle gerarchie del tecnico toscano, che vede il colombiano come sostituto. L’ultimo nodo relativo alla staffetta dei portieri è relativo alla terza scelta, che al momento è vuota dopo il passaggio di Contini al Crotone con la formula del prestito. Il ruolo di terzo portiere, con molta probabilità verrà affidato ad un membro della primavera partenopea. La società e l’allenatore hanno deciso di tutelare un giovane promettente come Meret, con la speranza che sia l’annata della definitiva consacrazione.

Foto: Twitter Napoli

Da Koulibaly a Di Lorenzo, il pacchetto difensivo composto da prime linee ed esuberi

Il pacchetto difensivo del Napoli per la prossima stagione sarà formato ancora una volta dalla coppia Koulibaly-Manolas davanti a Meret e da Mario Rui e Di Lorenzo sulle fasce. Come negli anni precedenti, la società azzurra ha dimostrato i propri limiti nella composizione della rosa, infatti, sono presenti calciatori come Ghoulam, che percepiscono tanto e non aiutano la causa partenopea. Dunque, il problema principale della difesa napoletana è legato al terzino sinistro, poiché dal lato opposto è tornato Malcuit, che può essere una valida alternativa a Di Lorenzo. Sull’out mancino la scelta giusta è quella di cedere l’algerino e puntare su un nome affermato come Emerson, ma d’altro canto, Ghoulam non ha mercato, per questo difficilmente lascerà la Campania. L’unica soluzione è quella di acquistare un prospetto come Parisi, in modo tale che può crescere alle spalle di Mario Rui e dell’ex  Saint-Etienne. Infine, per quanto concerne i difensori centrali, mister Spalletti ha bisogno di un innesto, poiché la terza alternativa è Rrhamani, dunque, Giuntoli deve lavorare per poter portare un quarto centrale. Il profilo adatto per il ruolo di quarto è un giovane di prospettiva, che possa far rifiatare uno tra Koulibaly e Manolas.

Foto: Twitter Napoli

Centrocampo da rifondare, un reparto con poche certezze e tanti vuoti

La stagione trascorsa ha lasciato del malumore tra i supporters azzurri per un reparto in particolare, il centrocampo. Durante l’annata 19/20, l’unica nota positiva in mezzo al campo è stato Diego Demme. Proprio il tedesco sarà fuori per un periodo compreso fra i 60 e gli 80 giorni, lasciando un vuoto difficile da colmare. Con l’ex Lipsia fermo ai box, il tecnico toscano, ha deciso di puntare su un Lobotka in pieno rispolvero, come non lo si era mai visto all’ombra del Vesuvio. Insieme allo slovacco potrebbe restare anche Gaetano, centrocampista di proprietà del Napoli, tornato dopo il prestito alla Cremone se. Ad affiancare uno tra Lobotka e Gaetano, ci sarà Fabian Ruiz, con Elmas pronto a sostituirlo a gara in corso. Dunque, la manovra da mettere in funzione è chiara, bisogna acquistare un centrocampista. La società sta monitorando vari profili, ma la fumata bianca tarda ad arrivare. Tra le prime settimane di Agosto, dovrebbe arrivare alla corte di Spalletti, il tanto atteso centrocampista.

Foto: Twitter Napoli

Osimhen is on fire, il 9 che guiderà l’attacco azzurro

Victor Osimhen è in piena forma in questa fase di pre campionato. Il nigeriano sta trascinando il club partenopeo a suon di goal, dopo che nella scorsa annata non ha potuto esserci per molti mesi. Dunque, il mister di Certaldo, ha affidato le chiavi dell’attacco al bomber ex Lille. Ad affiancare Osimhen ci sono: Insigne a sinistra con il rebus rinnovo e a destra la solita staffetta tra Politano e Lozano. Un gradino indietro ai sopracitati, c’è Mertens, che guiderà l’attacco durante l’assenza del 9 per la Coppa d’Africa, Petagna e Ounas, che sembrano destinati a restare nel progetto Napoli. Il jolly d’attacco è Zielinski, che ha disputato una delle sue migliori annate nel ruolo di 10 dietro alla punta, fornendo assist e siglando goal. Anche per Spalletti, il polacco avrà il compito di legare centrocampo e attacco, diventando un vero punto di riferimento per il proprio gioco. L’attacco partenopeo non ha bisogno di cambiamenti, poiché ha dimostrato di essere completo e adatto per poter dare del filo da torcere alle difese dei club italiani.

Foto: Twitter Napoli

Il countdown per la stagione 20/21 è iniziato, il trio De Laurentiis-Giuntoli-Spalletti è pronto per portare a termine la missione prefissata, ossia: riportare il Napoli nell’Europa che conta. Dunque, come sempre la parola spetta al campo, lasciando nel chiacchiere nel dimenticatoio.

Pasquale Palmieri

Leggi anche

1 – Il mondo non si ferma ad Aurelio De Laurentiis

2 – The man of the Day: Kylian Mbappè

3 – Napoli…al femminile: due errori condannano le azzurre

4 – Copa Libertadores, la Copa del Fútbol

5 –The Best Moments of The Weekend

6 – I pronostici di Paroladeltifoso bet

7 – I calciatori mancati dal Napoli

8 – Calcio e cinema, binomio dello spettacolo

9 – ULTRAS HABITS: STONE ISLAND, IL CULTO

10 – Sulle note di Atalanta-Napoli

11 – I 5 pensieri post Napoli-Juventus

12 – Il meglio dei social di Napoli-Juventus

13 – Moment Wags – Ecco la sorella di Icardi

14- Napoli e non solo, tutti vogliono Italiano: ecco come potrebbe liberarsi dallo Spezia

15 – La costruzione dal basso, idea vera o moda?

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – ParolaDelTifoso Instagram

Exit mobile version