Site icon Parola del tifoso di Giovanni Pisano

LE PARTITE PIÙ RISSOSE: cartellino rosso estratto 8 volte in Brasile durante un derby

Ebbene sì, siamo giunti al termine di questa focosa rubrica settimanale, che ci ha permesso di conoscere aneddoti ed eventi curiosi su varie partite finite male, in giro per il mondo. Durante questa rubrica, sono state scelte nove di queste partite un po’ particolari, “le partite più rissose” per l’appunto.  Ma ora non disperdiamoci, ed entriamo subito nel vivo di quest’ultimo racconto bollente:
Siamo a Porto Alegre, capitale dello Stato del Rio Grande do Sul. Si gioca il derby cittadino tra Gremio-Internacional.Nel finale di gara un contrasto provoca una rissa che coinvolge tutti i giocatori: l’arbitro Rapollini estrae otto volte il cartellino rosso (in due casi per componenti della panchina) e la partita termina 0-0 e in 8 contro. 


La gara in questione si è disputata abbastanza di recente (marzo 2020), ed è stata infatti una delle ultime gare giocate della Copa Libertadores prima che la Conmebol decidesse di fermare la competizione a causa dell’emergenza coronavirus.
Le due squadre si sono affrontate nella fase a gironi, dando vita a una partita dal finale tesissimo, come evidenziano le otto espulsioni totalizzate da chi era in campo e in panchina. 
In che momento del match è accaduto ciò?Tutto si verifica al minuto 88, dopo un contrasto tra Moises e Pepé. Nel giro di pochi minuti la situazione è degenerata e di conseguenza è esplosa una rissa che ha coinvolto quasi tutti i giocatori e alcuni componenti dello staff tecnico. Sono volati schiaffi e calci, e c’è stato addirittura un episodio di “caccia all’uomo”, che ha trovato spazio su buona parte del terreno di gioco.


A quanto pare non è una novità in Brasile assistere a così tanti cartellini rossi.In questo caso i primi destinatari di cartellino rosso sono stati Luciano e Pepe del Gremio, Moises ed Edenilson (ex giocatore di Genoa e Udinese in Serie A) dell’Internacional. Riportata la calma in campo grazie all’intervento dei militari, l’arbitro argentino Rapallini ha allontanato altri quattro giocatori, due per parte: Caio Henrique, Victor Cuesta, Paulo Miranda e Bruno Praxedes, questi ultimi due dalla panchina. La partita è terminata 0-0 e in 8 contro 8. 
Questo derby però non entrerà nella storia della Libertadores: infatti secondo i dati Opta, il primato resta quello della partita tra Boca Juniors e Sporting Cristal del 1971, dove si sono registrate ben 19 espulsioni.
Eccoci alla fine di questa stravolgente lettura, questa volta purtroppo non posso darvi appuntamento al prossimo “articolo bollente”, ma vi do di certo appuntamento alle prossime interessanti novità che a breve vi regaleremo, con rubriche e approfondimenti.
Raffaele Accetta

Exit mobile version