Napoli-Juventus ai raggi X

Domani alle ore 20:45 Napoli-Juventus aprirà la 18esima giornata di campionato.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE AL MATCH

Grazie alla vittoria per 0-2 contro la Sampdoria, e al pareggio della Roma contro il Milan a San Siro (2-2), il Napoli si è laureato campione d’inverno. La sconfitta di Milano contro l’Inter non ha realmente buttato giù l’ambiente azzurro, anche se il Napoli di Genova non è stato un Napoli perfetto. Ci sono stati miglioramenti. Spalletti avrà difficoltà a scegliere in vista della Juve. Kim esce al 45’ contro la Sampdoria per precauzione, ballottaggio sulla sinistra Olivera-Rui con il portoghese in vantaggio grazie alla sontuosa prestazione di Genova. L’attacco sarà sicuramente guidato da Osimhen, ma sembra impossibile prevedere i suoi compagni di reparto anche a causa delle ultime prestazioni sottotono di Khvicha Kvaratskhelia.
Per la Juventus l’anti-Kvaratskhelia potrebbe essere l’esterno d’attacco che Allegri sceglierà, ma sicuramente il georgiano sarà raddoppiato. Sono due partite che la Juventus vince all’ultimo respiro, ma questi risultati positivi possono occultare le prestazioni non convincenti dei bianconeri.

LA TATTICA..

Spalletti pensa bene a quelle che potrebbero essere le situazioni da creare per vincere la partita. Innanzitutto il Napoli deve avere chiarezza su quelli che sono i rigoristi. La Juventus si schiererà con una difesa a 3. Nella sfida contro l’Inter, anche i nerazzurri si sono schierati con una difesa a 3 e Osimhen e i compagni hanno avuto molta difficoltà. Una soluzione per penetrante la difesa bianconera può essere quella di giocare palla a terra, e contare meno sulle palle aeree su Osimhen. Con molta probabilità Spalletti sceglierà il 4-3-3 ma un 4-2-3-1 con un trequartista pronto a collegare mediana e attacco con passaggi chiave e due esterni un po’ più bassi, sarebbe l’ideale per bucare la Juventus. La manovra del Napoli dipende molto anche dai suoi mediani. I passaggi dei due di centrocampo, in questo caso sicuramente Anguissa e Lobotka, possono essere decisivi.

La sfida è attesa da tutta Napoli e tutta Italia, domani sera il Maradona sarà la Bombonera d’Europa e ruggirà. Tutto sold out per il big match.

Foto: Instagram Serie A

Thomas Petolicchio

Start typing and press Enter to search