Parola al Cittadino: 17enne ucciso dalla polizia; chiude l’ascensore di Chiaia; nuova ordinanza sulle cerimonie…

Ben ritrovati al consueto appuntamento con la rubrica di cronaca “Parola al Cittadino”.
-Partiamo dalla triste buonanotte che ha avuto la città domenica notte, con ciò che sappiamo tutti essere accaduto. I vari striscioni della Curva B, comparsi durante la sera, sono stati molto significativi e hanno lasciato un messaggio chiaro sulla questione juve-napoli. Si attende speranzosi nel ricorso sul quale l’avv. Grassani sta lavorando.


-Triste la notte di domenica non soltanto per questo, ma anche per la morte di un 17enne, avvenuta intorno alle ore 4:30, tra via Marina e via Duomo. Si tratta di Luigi Caiafa, che insieme a un complice voleva rapinare tre persone a bordo di un’auto. L’intervento dei Falchi della Polizia gli è costato la vita. Sono ancora da definire le dinamiche e le conseguenze, anche se durante la settimana è stato reso pubblico il video dell’accaduto.

-Lunedì pomeriggio gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale sono intervenuti nel centro storico a causa di una lite. Un uomo dunque stava minacciando due donne, una delle quali ha raccontato di essere la sua ex compagna e di essere già stata aggredita in passato. L’uomo 40enne è stato arrestato per atti persecutori e lesioni personali.


-Si è  probabilmente venuti a conoscenza Martedì della notizia che da lunedì 12 ottobre il servizio fornito dall’ascensore di Chiaia, che collega appunto Via Chiaia a Monte di Dio, e gestito da ANM, sarà sospeso. Ciò a causa di lavori di ammodernamento 


-Nuova ordinanza sulle cerimonie, che prevede:
 i gestori di strutture sedi di ricevimenti hanno l’obbligo di inviare, ogni sette giorni, all’Unità di Crisi Regionale deve necessariamente indicare:a) Il calendario degli eventi programmati nella settimana successiva – con indicazione specifica, per ogni giorno della settimana in cui è in programma un evento:- del tipo di evento (matrimonio, comunione, battesimo, etc.);- dell’orario di svolgimento;- del numero di invitati previsto;- del luogo di svolgimento dell’evento, con relativo indirizzob) il nominativo del responsabile, chiamato a rispondere personalmente della attuazione di tutte le misure di sicurezza e di prevenzione del rischio di contagi nelle cucine e in tutte le fasi di preparazione e somministrazione dei cibi, nonché nelle attività dei camerieri e del personale di sala;c) il nominativo del responsabile, chiamato a rispondere personalmente della osservanza delle norme di distanziamento interpersonale e delle altre norme di sicurezza da parte dei partecipanti al ricevimento.2. Le comunicazioni pervenute saranno trasmesse dall’Unità di Crisi regionale, al Dipartimento di prevenzione della ASL, alla Prefettura per il successivo coinvolgimento delle Forze dell’ordine e al Comune del luogo di svolgimento dell’evento, per le attività di rispettiva competenza.

-Notizia alquanto curiosa quella che è venuta a conoscenza di recente:Dunque 5 reperti archeologici rubati negli scavi di Pompei sono stati restituiti “perché hanno portato sfortuna”. Una busta senza mittente è stata recapitata a un’agenzia di viaggi di Pompei. La scelta di restituirli è molto particolare: da quando li hanno rubati sono stati colpiti dalla sfortuna.

Raffaele Accetta

Start typing and press Enter to search