Site icon Parola del tifoso di Giovanni Pisano

Parola al Cittadino: Morte Preside Liceo Mazzini; Tassisti in furia; Cardarelli: serve sangue…

Parola al Cittadino: Morte Preside Liceo Mazzini; Tassisti in furia; Cardarelli: serve sangue…

Sta per finire un’altra settimana ed eccoci ad analizzare il resoconto degli eventi più importanti accaduti in questi giorni…

150 taxi bloccano le vie di Napoli (lunedì)

Parola al Cittadino apre con una notizia molto interessante sulla protesta che avuto luogo lunedì! Poco dopo le 9 del mattino è infatti cominciata una lunga protesta che ha coinvolto oltre 150 taxi.

immagine: ilgiornalelocale.it

Partendo dall’aeroporto di Capodichino, i tassisti hanno paralizzato il traffico cittadino per diverse ore. Il movente sarebbe stato costituito dai mancati ristori che la categoria chiede, essendo in netta crisi da inizio pandemia.

Il centro storico potrebbe non essere più patrimonio Unesco (martedì)

Martedì ha lanciato l’allarme il vice presidente Unesco del patrimonio immateriale, Pier Luigi Petrillo.

Queste le sue parole, espresse alla trasmissione radiofonica-La Radiazza-: “È da tempo che dal centro storico di Napoli emergono una moltitudine di criticità e per questo rischia di essere inserito tra i siti materiali a rischio. L’inserimento in quella lista rappresenta l’anticamera per la perdita del riconoscimento come patrimonio Unesco e quindi c’è bisogno di grande attenzione su questa situazione.”

Sembra quasi superfluo sottolineare che semmai dovesse accadere, ciò costituirebbe un grave danno alla nostra città.

Cade a terra, la gente ride (mercoledì)

Mercoledì è avvenuta una forte lite tra due clochard, all’interno della Galleria Umberto.
Uno dei due è caduto al suolo perdendo i sensi, tra le risate di alcuni passanti che hanno ripreso la scena.

Ha così commentato l’episodio l’ass.Borrelli: “Un episodio di violenza che diventa momento di ilarità, che tristezza. La situazione senzatetto va risolta, devono essere accuditi in strutture adeguate”.

Il Cardarelli chiede aiuto: abbiamo bisogno di sangue (giovedì)

Giovedì l’Ospedale Cardarelli ha lanciato un allarme: Emergenza Sangue.

Queste le parole del direttore generale Giuseppe Longo: “Se avete tra i 18 e i 60 anni e siete in buona salute, vi preghiamo, venite a donare il sangue, il timore del contagio si è frapposto come un freno allo slancio di molti a donare. Purtroppo la carenza di sangue è già di per sé un problema, al di là della pandemia. Siamo però ora ad un punto oltre il quale l’allarme potrebbe diventare un dramma. Per questo facciamo appello alla generosità dei cittadini, affinché vengano a donare. Il gesto di ciascuno può fare la differenza”.

immagine: wikipedia

Si è sottolineato inoltre che è possibile donare il sangue al Cardarelli in assoluta sicurezza e senza bisogno di accedere ad alcun reparto che ospiti o nel quale transitino pazienti Covid.

Scomparso Gianfranco Sanna, amato preside del Mazzini (venerdì)

Durante la giornata di ieri è purtroppo venuto a mancare il conosciutissimo ed amatissimo Preside del Liceo Mazzini, Gianfranco Sanna.

È deceduto a 59 anni, a causa di un brutto male contro cui lottava ormai da tempo.

Numerosi i colleghi e gli alunni che si sono recati al portone dell’istituto per lasciare mazzi di fiori e letterine d’affetto.

Di seguito le parole riportate nel post dell’account instagrammemesmazzini-:

La notizia vi sarà sicuramente arrivata e non penso sia esprimibile a parole un dolore così grosso. Resterà sempre nei nostri cuori. Lo ricorderemo come il preside che la mattina ci aspettava fuori scuola mentre chiacchierava con i bidelli, come quello che aveva la porta dell’ufficio sempre aperta, come quello che non ci ha mai voltati le spalle ed è stato sempre dalla nostra parte. Vogliamo, anzi dobbiamo ricordarti così. Se la scuola è un posto sicuro per tutti è soprattutto grazie a lui.”

Parole che fanno riflettere e che chiudono l’articolo di questa settimana.

Parola al Cittadino vi da appuntamento a sabato prossimo!

Raffaele Accetta

Exit mobile version