PREVIEW 37a GIORNATA DI PREMIER LEAGUE: LAMPARD FA VISITA A KLOPP PER ASSICURARSI UN POSTO IN CHAMPIONS

Siamo ormai giunti alla penultima giornata di questa edizione della Premier League, i posti da assegnare sono sempre meno e la situazione si fa sempre più delineata. Bournemouth e Aston Villa sembrano ormai quasi definitivamente condannate a salutare la massima serie inglese raggiungendo in Championship il Norwich. Chelsea che salvo clamorosi scivoloni dovrebbe aver blindato il terzo posto valevole per l’accesso alla prossima Champions League, mentre Leicester, Manchester United, Wolverhampton e Tottenham sono li a giocarsi quel quarto e ultimo posto per entrare nell’Europa che conta. 

Tra le tante partite interessanti, una spicca su tutte. Liverpool contro Chelsea, Jurgen Klopp contro Frankie Lampard, Reds contro Blues. Partita che in teoria dovrebbe sembrare scontata, con un Liverpool già campione, ormai apparentemente appagato e senza alcun tipo di stimolo contro un Chelsea che ha il dovere di blindare matematicamente il terzo posto. Ma se c’è una cosa che il calcio ha insegnato a tutti gli appassionati, è di non dare mai nulla per scontato. Klopp ha sempre deciso in queste ultime partite di mandare in campo la miglior squadra possibile con i 3 gioielli davanti (Mane, Firmino e Salah) pronti a dare battaglia e spettacolo proprio li, in quell’Anfield, che proprio prima del match col Chelsea, vedrà incoronare i Reds come campioni d’Inghilterra. Motivo in più per non voler sfigurare nel giorno della cerimonia. Sponda Blues invece Lampard deve combattere contro gli spettri di una squadra che, seppur motivatissima a fare risultato, comincia a patire un po’ di stanchezza a causa dell’immediato susseguirsi dei match. Prova schiacciante è stata sia lo scivolone per 3-0 sul campo dello Sheffield United, sia la vittoria di misura in casa per 1-0 su un Norwich già retrocesso ma che ha creato non pochi grattacapi ai londinesi. Nessuna assenza di rilievo in entrambe le squadre, con Lampard che dovrebbe tornare a disporre dopo qualche settimana di stop, anche di N’Golo Kante, fondamentale per gli equilibri del centrocampo. 

Sfida ricca di fascino, che, nel corso degli anni, ha visto affrontarsi anche leggende del calibro di Gerrard, Drogba, lo stesso Lampard, e che non ha mai tradito le attese della vigilia.

Salvatore Sabella

Start typing and press Enter to search