Rangnick sulla Bundesliga e la generazione tedesca: “Havertz è come Cruyff, Sancho si vedeva che era forte. E su Haaland e Werner..”

Ralf Rangnick ha parlato ai microfoni di Sky Sports UK sia dei talenti presenti in bundesliga ma anche dei giovani talenti tedeschi appena arrivati in Premier League.

Kai Havertz: “Forse avrà bisogno di un paio di settimane per abituarsi. Volevo convincerlo a trasferirsi al Lipsia, ma era completamente preso dal Bayer Leverkusen. È uno di quei giocatori che non hanno punti deboli. È una sorta di Johan Cruyff moderno: può segnare gol e può fornire assist. Può giocare come nove o nove e mezzo. Non lo vedo come esterno, ma nella zona centrale del campo può essere estremamente prezioso. Ma lo vedo ancor meglio come numero 10 o mezzala nel 4-3-3. È molto versatile, un centrocampista offensivo completo, con un radar a 360 gradi per segnare e fornire assist. Non ho dubbi che il suo passaggio al Chelsea sarà proficuo per tutti”.

Timo Werner: “È diventato un titolare della prima squadra dello Stoccarda all’età di 17 anni. Quando retrocessero quattro anni fa, noi fummo promossi e quindi ho cercato subito di convincerlo a unirsi a noi. Con il suo ritmo eccezionale e il suo talento era perfetto per noi. Siamo riusciti a convincerlo e gli dissi che sarebbe diventato un Nazionale tedesco entro due anni, ed è quello che è successo. Ha segnato quasi 20 gol a stagione; ora è passato al Chelsea, che ha dato un senso al suo nuovo percorso: fare affidamento su giovani giocatori di grande talento”.

Erling Haaland: “Erling è uno dei miei giocatori preferiti e sarà il punto di riferimento per gli attaccanti centrali nei prossimi 10-15 anni. È alto 193 cm, è estremamente veloce ed è bravo con la palla. Può controllare e difendere la palla e può essere l’anello di congiunzione tra i centrocampisti e il resto degli attaccanti. È estremamente pericoloso sotto porta, è bravo nel gioco aereo e ha anche una mentalità eccezionale. Ogni mattina, quando entra in macchina, la prima cosa che ascolta è l’inno della Champions League: questo dimostra la mentalità che ha questo ragazzo. Per me è un giocatore fantastico e il Borussia Dortmund ha fatto davvero un grande colpo”.

Jadon Sancho: “Quattro anni fa lo stavamo osservando e abbiamo anche incontrato Jadon, la sua famiglia e il suo agente. Ralph Hasenhuttl (l’allora manager del Lipsia, ndr) e io li abbiamo incontrati a Londra, ma ha deciso di andare al Borussia. La sua crescita negli ultimi tre anni è stata sorprendente. Attualmente è uno dei migliori giocatori offensivi in Europa. Ha segnato 18 gol e fornito 18 assist nell’ultima stagione, sono statistiche fenomenali per un esterno offensivo e attualmente in Europa non vedo nessuno al suo livello. È uno dei più grandi talenti d’Europa”.

Gennaro Del Vecchio

Start typing and press Enter to search