Serie A: lotta per l’Europa più accesa che mai, tutte le possibili combinazioni

Serie A: lotta per l’Europa più accesa che mai, tutte le possibili combinazioni

foto: account Twitter ufficiale Champions League

Questo weekend andrà in scena la 37ª nonché penultima giornata di Serie A con ancora tutto da decidere per i posti per accedere all’Europa da assegnare. Sassuolo e Roma lottano per la qualificazione alla Conference League.
Lazio, Juventus, Napoli, Milan ed Atalanta si giocheranno fino all’ultimo sangue un posto per accedere alla coppa dalle grandi orecchie in vista della prossima stagione. Il margine d’errore ormai è minimo e le squadre sopracitate potrebbero arrivare addirittura a dover vincere obbligatoriamente anche l’ultima partita di campionato per avere la matematica dalla propria parte. Analizziamo il cammino di cadauna e le rispettive possibilità di qualificazione:

Sassuolo: i neroverdi sono attesi dalla trasferta di Parma al Tardini, la prossima domenica alle ore 18:00, mentre all’ultima giornata chiuderanno il campionato al Mapei Stadium contro la Lazio. Gli emiliani hanno bisogno necessariamente di ottenere 6 punti su 6 e di un passo falso della Roma che potrebbe arrivare già sabato sera in occasione del derby della capitale. Matematicamente sono sicuri di concludere quantomeno all’8º posto in classifica, le possibilità di qualificazione alla Conference League sono del 50%.

foto: account Instagram ufficiale Sassuolo

Roma: i giallorossi stanno disputando (probabilmente) la loro stagione peggiore degli ultimi 20 anni e non vedono l’ora di disfarsi di Fonseca per abbracciare il progetto Mourinho a 360º e dedicarsi per ripartire e tornare nel calcio che conta. Calendario alla mano affronteranno Lazio prima e Spezia poi. Chiuderanno il campionato a in Liguria contro una squadra che ha bisogno di punti. Se diamo uno sguardo alla classifica, la Roma non può fare altro che provare a mantenere il 7º posto non facendosi agganciare dal Sassuolo. Le possibilità di qualificazione alla Conference League sono del 40% siccome i giallorossi non hanno mai vinto con chi gli è sopra in classifica fino ad ora.

foto: account Instagram ufficiale AS Roma

Lazio: pare che i biancocelesti abbiano mollato le speranze di riacciuffare una delle prime quattro della classe dopo la sconfitta per 3-0 all’Artemio Franchi. Affronteranno Roma, Torino e Lazio. Con 9 punti a disposizione potrebbero chiudere la stagione a 76 punti, quindi le possibilità di qualificazione alla Champions League si affievoliscono sempre più, parliamo circa del 20%.

foto: account Instagram ufficiale SS Lazio

Juventus: i bianconeri arrivano dalla bella e convincente vittoria di Reggio-Emilia per 3-1 contro il Sassuolo. Sono attesi da Inter e Bologna, ma non saranno artefici del proprio destino. Dovranno sperare di infliggere al Napoli un duro contraccolpo psicologico scippando i tre punti alla neo campionessa d’Italia. Le possibilità di qualificazione alla Champions League sono del 60%.

foto: account Instagram ufficiale Juventus

Napoli: gli azzurri, forse per la prima volta dopo anni, sono padroni del proprio destino. Sanno che l’unica possibilità di accedere alla competizione per club più prestigiosa di tutte è quella di vincere contro Fiorentina e Verona. Gli uomini di Gattuso dovranno desintonizzare cellulari e televisori alle 20:45 di sabato sera per non perdere la Champions in albergo.
Le possibilità di qualificazione sono del 70%, ma potrebbero aumentare in caso di trionfo a Firenze.

foto: account Instagram ufficiale SSC Napoli

Milan: i rossoneri sembravano fuori dalla corsa alla Champions fino ad una settimana fa, ma la vittoria per 3-0 ai danni della Juventus all’Allianz Stadium ha spostato gli equilibri a favore dei diavoli. Infatti, alla squadra di Pioli basterà vincere il match contro il Cagliari per concedersi il lusso di non dover sperare di vincere all’ultima giornata al Gewiss Stadium contro un’Atalanta che non si ferma più. Le possibilità di qualificazione sono dell’80%.

foto: account Instagram ufficiale AC Milan

Atalanta: non c’è molto da dire sugli uomini di Gasperini. Godono del vantaggio negli scontri diretti con Milan e Juventus, ma non col Napoli. Calendario alla mano una vittoria contro il Genoa spedirebbe la matematica dalla parte degli orobici, i quali potrebbero giocarsi il secondo posto all’ultima di campionato contro il Milan. Le possibilità di qualificazione alla Champions League sono del 90%.

Foto: account Instagram ufficiale Atalanta

Ricordiamo cosa succederebbe in caso di arrivo a pari punti:

  • Juventus&Milan: passano i rossoneri per vantaggio negli scontri diretti;
  • Milan&Atalanta: passano i bergamaschi per vantaggio negli scontri diretti per ora in attesa del ritorno;
  • Atalanta&Napoli: passano i partenopei per vantaggio negli scontri diretti;
  • Juventus&Napoli: pari negli scontri diretti, contando la differenza reti momentaneamente passano gli azzurri;
  • Lazio&Napoli: passano gli azzurri per vantaggio negli scontri diretti;
  • Atalanta&Lazio: passano gli orobici per vantaggio negli scontri diretti;
  • Juventus&Lazio: passano i bianconeri per vantaggio negli scontri diretti;
  • Napoli&Milan: passano i rossoneri per vantaggio negli scontri diretti;
  • Lazio&Milan: passano i capitolini per vantaggio negli scontri diretti;
  • Atalanta&Juventus: passano i nerazzurri per vantaggio negli scontri diretti;
  • Roma&Sassuolo: pari negli scontri diretti, conta la differenza reti per la quale è momentaneamente in vantaggio la Roma;

Non ci resta altro che attendere che il campo emetta i propri verdetti e goderci al massimo queste ultime due giornate di campionato che restano.

Antonio Napoletano

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

Start typing and press Enter to search