Site icon Parola del tifoso di Giovanni Pisano

Tanti calciatori falsano i propri numeri sui social, ecco la classifica degli sportivi con più profili fake tra i follower

Tanti calciatori falsano i propri numeri sui social, ecco la classifica degli sportivi con più profili fake tra i follower

PROFILI FAKE – Da qualche anno a questa parte i social media sono diventati parte integrante della vita quotidiana e questo fenomeno è sempre più in espansione. Ormai applicazioni come Instagram o Twitter vengono utilizzate anche per promuovere prodotti o sponsorizzare marchi più o meno conosciuti, di fatto quello dell’influencer è diventato, in poco tempo, un vero e proprio lavoro.

Ovviamente anche molti personaggi pubblici, spesso, approfittano del potenziale comunicativo dei social, che possono sicuramente contribuire ad accrescere la notorietà di chi sa sfruttarli a dovere. Proprio in questo discorso, ben si inserisce, la questione legata ai ‘fake account’, ovvero dei profili fake che possono essere creati da persone reali oppure generati da alcuni software specializzati.

Questi avrebbero il compito di accrescere i numeri di un determinato profilo, sia in termini di follower che di like. Sicuramente un maggior numero di seguaci facilita il raggiungimento di accordi per fini commerciali e proprio per questo motivo, i profili fasulli sono sempre più gettonati.

Fasthosts’, un fornitore di accesso ad internet inglese, ha condotto una ricerca sui profili Instagram di alcune celebrità, stilando una classifica degli account con la più alta percentuale di ‘fake account’. Tra i primi 25 si possono leggere i nomi di importanti influencer, come Kylie Jenner, ma anche di grandi nomi della musica, come Drake o Rihanna. Tuttavia, spicca la presenza di numerosi sportivi, secondo questa graduatoria l’atleta che ha più profili falsi nei suoi seguiti è LeBron James, con una percentuale del 34%.

Più in basso troviamo svariati calciatori: Neymar e Mbappé hanno circa il 31% di account fittizzi e sono rispettivamente al sedicesimo e al diciassettesimo posto in questa speciale classifica. Dopo la coppia d’attacco del Paris Saint Germain, c’è il nome del famoso cantante Travis Scott e subito dopo altri due calciatori, stavolta della mostra Serie A, ovvero Zlatan Ibrahimovic e Paulo Dybala. Secondo questa ricerca, Ibracadabra sarebbe entrato a pieno nei meccanismi di questo fenomeno con più di 10 milioni di follower riconducibili a profili falsi. Mentre l’attaccante della Juventus si trova ‘solamente’ al ventesimo posto in questa classifica, con una percentuale del 29% di account fasulli.

Fonte foto: Instagram Ibrahimovic, Instagram Dybala, Instagram LeBron James

Carmine Grimaldi

Leggi anche

1 – Il mondo non si ferma ad Aurelio De Laurentiis

2 – The man of the Day: Kylian Mbappè

3 – Napoli…al femminile: due errori condannano le azzurre

4 – Copa Libertadores, la Copa del Fútbol

5 –The Best Moments of The Weekend

6 – I pronostici di Paroladeltifoso bet

7 – I calciatori mancati dal Napoli

8 – Calcio e cinema, binomio dello spettacolo

9 – ULTRAS HABITS: STONE ISLAND, IL CULTO

10 – Sulle note di Atalanta-Napoli

11 – I 5 pensieri post Napoli-Juventus

12 – Il meglio dei social di Napoli-Juventus

13 – Moment Wags – Ecco la sorella di Icardi

14- Napoli e non solo, tutti vogliono Italiano: ecco come potrebbe liberarsi dallo Spezia

15 – La costruzione dal basso, idea vera o moda?

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

Exit mobile version