“The United Way”

Red
Foto di: Film Stories

“The United Way”

Manchester sponda Red Devils. Eric Cantona. Ora mixate i due nomi, e otterrete un progetto a dir poco fantastico. Stiamo parlando di ‘The United Way’, il lungometraggio-documentario in uscita il 10 maggio su Sky original.

Stiamo parlando di un progetto mai visto prima, una cosa che manderà in visibilio i tifosi dei Red Devils, che vedranno i loro beniamini raccontare la storia del club. Eric Cantona non sarà infatti l’unica voce narrante. Il suo perfetto inglese con l’inevitabile aggiunta di accento francese sarà accompagnato da altre leggende made in UK: stiamo parlando di David Beckham, Peter Schmeichel, Teddy Sheringham, Bryan Robson ed Andy Cole. Un qualcosa di veramente mai visto.

Foto di: Nss Magazine

Oltre alla presenza di due narratori professionisti, ci sarà anche l’intervento di Solskjaer, attuale allenatore del Manchester sponda United, che racconterà alcuni interessanti aneddoti.

Il progetto partirà dalle umili origini della società fino all’arrivo di Sir Alex Ferguson, l’uomo che più di tutti ha inciso nella storia del club e ha lasciato tracce indelebili dal punto di vista dei trofei e della longevità. Ci saranno, però, anche note amare. Verrà ricordato, immaginiamo con un profondo senso di angoscia, l’incredibile tragedia di Monaco del 1958. Il 6 febbraio di quell’anno sarà sempre ricordato dai tifosi come il giorno più brutto della storia, e come dargli torto. Quella sera, il volo British European Airways 609 si schiantò al suolo al terzo tentativo di decollo, in una pista ricolma di neve e fango. A bordo c’era tutto il Manchester United, e persero la vita 23 dei 44 passeggeri.

Foto di: Ansa.it

Insomma, un documentario in cui non mancheranno le emozioni, un passato glorioso e qualche pizzico di inquietudine. Ci sarà anche qualche sorpresa, con l’intervento di alcune importanti star della musica contemporanea. Da non perdere.

Preparate il divano o la poltrona, il 10 maggio abbiamo un appuntamento con noi stessi: “The United Way”.

Luca Linardi

Start typing and press Enter to search